Come collegare il Macbook alla TV


TEMPO DI LETTURA: 6 min
DIFFICOLTÀ: base

È domenica e la TV non riesce a soddisfare i tuoi interessi? Oppure devi mostrare a tutti la tua nuova presentazione? Ti bastano il tuo Mac e un display (la TV di casa va benissimo) per ampliare i limiti del tuo pc.

Prima di iniziare occorre sapere che esistono due metodi per collegare un Mac ad uno schermo: il metodo wireless (ovvero senza fili) che da ora in avanti chiameremo “AirPlay” oppure il metodo “via cavo“. In seguito andremo ad analizzarli entrambi. Partiamo!

Metodo wireless

id250872_1.jpg

Il metodo wireless ci consente di connettere il Mac ad un display esclusivamente se il display è compatibile (alla vendita è definito display “airplay”) o se si possiede una AppleTv. Il metodo di connessione è semplice: basta accedere dallo stesso wifi con entrambi i dispositivi e recarsi in Preferenze di Sistema MonitorMonitor AirPlay e selezionare il monitor desiderato. Nel caso voleste collegarvi ad un monitor tramite AppleTV dovrete collegare quest’ultima al monitor e alla stessa rete wifi del Mac. Allo stesso modo successivamente basterà recarsi in Preferenze di Sistema MonitorMonitor AirPlay e selezionare il monitor desiderato.

Metodo “Via cavo”

Per quanto riguarda la connessione “via cavo” tutto dipende dalle porte disponibili sul vostro computer e sulla vostra tv. Le più comuni sono la porta HDMI, la porta VGA e la porta MiniDisplayPort (che difficilmente si trova su una tv.  Spesso i Mac di ultima generazione siccome sono molto sottili possiedono solo la porta MiniDisplayPort. In questo caso l’unica soluzione è quella di acquistare un adattatore (link all’apple store per acquistare quello ufficiale: VGA, HDMI). Una volta acquistati i cavi necessari basterà collegare il tutto e accender la tv sulla porta corretta.

I trucchi del mestiere:

Con i MacBook di nuova generazione connettendo una tastiera e un mouse esterni (wireless o via cavo è indifferente) si potrà continuare ad utilizzare il Mac anche con lo schermo principale spento.

Grazie per aver letto questa guida! Se hai qualche problema contattataci attraverso i commenti.

Annunci

Commenta! La tua opinione conta!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...